È la città che serba le spoglie di Dante Alighieri e ne mantiene viva la memoria con importanti manifestazioni culturali.

Oltre ai suoi mosaici presenti nelle basiliche e nei battisteri della città risalenti al V VI secolo, nondimeno essa offre testimonianze anche di epoche recenti dall’archeologia della Domus dei tappeti di pietra al vasto porto romano di Classe.

Musei tra i quali il MAR che propone esposizioni periodiche oltre alle collezioni permanenti, il museo nazionale di Ravenna espone un variegato complesso di raccolte tra i quali reperti da scavi di epoca romana e bizantina, il museo arcivescovile , il museo dantesco ed il museo del risorgimento.

Molti ed importanti gli eventi musicali quale Ravenna festival e lirico-teatrali (Teatro Alighieri) che animano le estati della città.

A due passi dal mare offre una ricca varietà di occasioni di soggiorno e vacanza di puro relax con la possibilità di visitare parchi di divertimento fra cui quello a tema di Mirabilandia.

Numerose sono le piste ciclabili che consentono di raggiungere qualsiasi punto della città, il parco di Teodorico, il Planetario, il Giardino delle Erbe Dimenticate o la Basilica di Sant’Apollinare in Classe.

Per gli amanti della natura e delle escursioni nulla può essere più emozionante di una sosta nell’oasi di Punte Alberete, tra silenziose foreste allagate, rifugio per rare specie di uccelli o una visita al Museo natuRa di sant’Alberto, situato al confine con le valli.